Home » Libri » IL CAMMINO DI SANTIAGO

IL CAMMINO DI SANTIAGO

Questa guida inaugura la nuova collana ROTHER, nata in collaborazione con la celebre casa editrice tedesca omonima. Attiva da quasi cento anni, ROTHER  vanta analoghe forme di partnership con editori Olandesi, Sloveni, Finlandesi e Cechi.

La via di Santiago e tutti i percorsi per raggiungerlo sono stati dichiarati nel 1987 “Itinerario culturale europeo” e nel 1993 Patrimonio dell’Umanità 240.000 pellegrini l’anno percorrono il Cammino di Santiago.

La guida copre la totalità del Cammino “Francese”, ovvero quello che parte dalla città di Roncisvalle, nei Pirenei, e arriva a Santiago de Compostela, con la descrizione anche della continuazione fino a Finisterre e Muxia, nella costa galiziana. Si propongono anche le due alternative per cominciare il Cammino di Santiago: quella da Saint-Jean-Pied-de-Port, passando per Roncisvalle (Cammino Navarro) e quella da Somport (Cammino Aragonese). Il tragitto è suddiviso in 36 tappe con le descrizioni dettagliate degli itinerari, le informazioni sui servizi utili (farmacie, bancomat, internet point, guardie mediche), i ristoranti, gli ospitaleros per i pellegrini (valutati secondo un criterio di qualità), le feste locali, le specialità gastronomiche, i monumenti e i punti di interesse naturalistico. Sono inoltre riportati consigli per la pianificazione del viaggio, i profili altimetrici del percorso e le mappe dettagliate con i punti GPS.

Commenti

commenti

Marco