News
Home » Outdoor » GARDA TRENTINO E KYG: PATTO PER LA SODDISFAZIONE DEL TURISTA

GARDA TRENTINO E KYG: PATTO PER LA SODDISFAZIONE DEL TURISTA

Convenzione tra territorio e Know Your Guest per lo sviluppo del marketing esperienziale attraverso la personalizzazione dell’offerta. Operatori e Apt convergono sullo creazione delle motivazioni vacanza.

Da oggi sarà più facile soddisfare le aspettative dell’utente turista. C’è uno strumento sempre più selettivo ed efficace nell’individuare i desideri e le intenzioni degli ospiti. Si chiama KYG – Know Your Guest – ed è nato da una intuizione di due albergatori del Garda Trentino con l’obiettivo di migliorare le performance dei loro hotel attraverso lo sviluppo del marketing esperienziale. Il sistema tecnologico viene messo a punto nel 2016 e dopo poco più di un anno di sperimentazione già coinvolge 80 hotel, 3 destinazioni italiane, 3 Apt, tra le quali proprio Garda Trentino, Dmo e Consorzi. L’obiettivo della convenzione tra Garda Trentino e KYG è la soddisfazione del turista, anticipandone bisogni e appagandone le aspettative attraverso un lavoro di previsione quanto mai fondamentale in un processo in cui l’ospite diventa sempre più ambassador e co-produttore nella costruzione del valore turistico.

“L’analisi dei dati è decisiva per una destinazione come la nostra – ha fatto notare Roberta Maraschin, direttrice di Garda Trentino SpA – soprattutto per sapere di più sulle motivazioni del nostro ospite, con cui grazie a KYG possiamo interagire anche prima che arrivi sul territorio, avendo così l’opportunità di proporre i servizi diversi dalla camera attraverso NOW, il market place di Garda Trentino”.

KYG è un sistema tecnologico di marketing che aiuta operatori e Apt a conoscere in anticipo la motivazione vacanza degli ospiti, singolarmente o per grandi categorie, in base all’esperienza desiderata. Questo migliora la vendita dei servizi non room, valorizzando e personalizzando l’enorme offerta del Garda Trentino in fatto di sport, attività outdoor, cultura, relax, enogastronomia, shopping, divertimento, eventi, perché indirizza il cliente verso ciò che desidera, in modo selettivo, già al momento della prenotazione e all’arrivo.

Lo strumento, semplice da utilizzare e molto flessibile, è adatto a tutte le strutture (hotel, agriturismi, campeggi e B&B) che, grazie alla convenzione tra Garda Trentino SpA e KYG, possono usufruire di un 30 per cento di sconto.

KYG permette di raccogliere – in modo estremamente intuitivo –  i dati del cliente disponibile a compilare il breve questionario di preferenza subito dopo aver prenotato on-line, oppure una volta arrivato in loco, tramite il tablet KYG, alla reception delle strutture che aderiscono all’iniziativa. La tecnologia di KYG consente inoltre di collegare in maniera automatica i dati raccolti alla scheda anagrafica del cliente, contenuta nei più importanti gestionali e, nel caso non si disponga di un gestionale, sarà possibile farlo al desk al momento del check in.

Questo processo rende possibile avere nel dashboard sul proprio personal computer, in automatico, il profilo completo di marketing dell’ospite, sapendo in tempo reale e in ogni momento chi è arrivato e quale è la sua motivazione. Grazie a questi dati diventa possibile suggerire, organizzare e anticipare le esperienze vacanza del cliente, con l’invio automatico di proposte altamente targetizzate, tra cui quelle estrapolate da NOW, il market place dell’offerta extra-ricettiva del Garda Trentino.

KYG permette di analizzare in modo approfondito numerosi input e informazioni provenienti direttamente dall’ospite. Lo studio di questi dati è importante non solo per sviluppare le attività di marketing delle singole strutture, ma diventa funzionale anche all’impostazione di strategie, linee operative, azioni e progetti di destinazione, con il risultato che operatori e territorio convergono sulle motivazioni vacanza e possono lavorare insieme sulla crescita mirata dell’offerta.

Commenti

commenti

Marco