News
Home » Sport » Mountain Bike » ENDURO 3 CAMINI: VID PERŠAK SUL GRADINO PIU’ ALTO

ENDURO 3 CAMINI: VID PERŠAK SUL GRADINO PIU’ ALTO

La 6ª edizione dell’Enduro 3 Camini ha aperto domenica 30 aprile la stagione del circuito Triveneto Enduro Mtb. Questa volta gli organizzatori di 360 MTB hanno trasferito la sede di partenza da San Dorligo della Valle a Basovizza sul Carso triestino a pochi chilometri dal confine sloveno.

La gara era valida anche come tappa del circuito SloEnduro e ha visto al via oltre 200 atleti di cui un centinaio di stranieri provenienti da tutta l’area Alpe Adria, austriaci, ungheresi, cechi, slovacchi, croati e tanti sloveni. Le prove speciali erano in parte nuove questa volta, una in Italia e quattro in Slovenia, ed i piloti hanno potuto scoprirli solamente al sabato e solo usando le gambe ed i polmoni – nessuna navetta permessa. Quindi è stato davvero difficile trovare qualcuno che abbia provato più di una volta prima della gara di Domenica.

Oltre 6 ore per completare il percorso di 48 km con 1500 mt di dislivello e 5 prove speciali hanno messo a dura prova gli atleti dopo le piogge dei giorni precedenti anche se i venti di bora hanno asciugato perfettamente i sentieri nella spettacolare Val Rosandra.

La corsa “quasi cieca” ha funzionato al meglio per lo sloveno Vid Peršak (Team Dorrong) vero re di questa gara in quanto già vincitore nel 2014 e nel 2015. Alla fine della giornata è stato 13 secondi più veloce del campione austriaco Manuel Gruber (URC Bikestore.cc) e 17 secondi su un altro austriaco, il suo compagno di squadra Gerd Skant.

Il pilota ceco Přemek Tejchman (Haven, Team Factory Kellys), ex pilota della Coppa del Mondo di 4X, ha chiuso in quarta posizione e lo sloveno Andrej Bratina (Kamplc Racing Team) al quinto posto.

Nella gara femminile l’austriaca ex downhiller Petra Bernhard (Team Dorrong) alla sua prima presenza all’E3C ha superato per pochi secondi Yana Dobnig (RLM Mondraker Racing Team), mentre la goriziana Giulia Albanese (UC Caprivesi) è salita al terzo posto del podio.

Enduro 3 Camini Classifica Overall 2017 by Veronica Micozzi on Scribd

Petra Bernhard e Manuel Gruber sono stati inoltre i più veloci nella Kenda SuperStage, la seconda della giornata che assegnava dei premi forniti dallo sponsor produttore di pneumatici.

A fine giornata il vincitore Vid Persak ha comunque confermato il suo particolare feeling con la gara di Trieste, apprezzando la qualità dei sentieri e la durezza della gara.
Arrivato poche ore prima direttamente dal Festival del Garda, al sabato non è riuscito a provare tutto il percorso perché impegnato a girare l’anteprima video della Kenda SuperStage.
«Stavo facendo il commento e non ho memorizzato la traccia … ma sono contento di tutto il resto!» ha detto Peršak, che si sente sempre a casa da queste parti.

Per ulteriori dettagli e foto: www.sloenduro.com oppure pagina Facebook Enduro 3 Camini.

Commenti

commenti

Marco