News
Home » Sport » Mountain Bike » CAMPIONATI ITALIANI DI MTB: TUTTO È PRONTO A COURMAYEUR

CAMPIONATI ITALIANI DI MTB: TUTTO È PRONTO A COURMAYEUR

Campionati Italiani Di MtbIl conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli, il prossimo fine settimana decreterà i nuovi campioni italiani di cross country.

Dopo aver fatto tappa a Maser (TV) con il Gaerne MTB Trophy, a Milano presso La Montagnetta di San Siro, a Nalles (BZ) per la Marlene Südtirol Sunshine Race e infine a Montichiari (BS) in occasione del Trofeo Delcar, il circuito degli Internazionali d’Italia Series XC raggiunge il suo culmine con la sfida tricolore.

Ferve l’organizzazione del Vélo Club Courmayeur, per sistemare gli ultimi dettagli dell’evento che l’11 e 12 giugno sarà valido per i campionati italiani assoluti di mountain bike. Un week end di gare che vedrà competere per il titolo tricolore le categorie amatoriali sabato 11 dalle ore 9.00 alle 16.30, mentre il tardo pomeriggio sarà dedicato ai più giovani con le selezioni regionali del trofeo CONI: le staffette, composte da quattro atleti under 14, si sfideranno a partire dalle ore 17.00 per guadagnarsi la possibilità di accedere alle fasi finali nazionali del trofeo a settembre in Sardegna. Domenica 12 saranno di scena i big guidati da Andrea Tiberi ed Eva Lechner che faranno del loro meglio per mantenere sulle proprie spalle la maglia tricolore. Apriranno le gare gli junior alle 9.00, per poi passare alla categoria under 23 alle 11.00, le donne elite, under e junior alle 13.30, quindi la gara più attesa dell’anno, quella dedicata agli elite uomini, alle 15.30.

La starting list presenta al via i migliori atleti azzurri, tra cui l’iridata Martina Berta che punta al titolo nella gara junior e in quella maggiore Luca Braidot eMarco Aurelio Fontana, dati come i corridori più in forma per l’assalto al tricolore. A pochi giorni dall’inizio delle sfide tricolori il responsabile dell’organizzazione Rudi Garbolino illustra il percorso: «Si tratta di un tracciato di circa quattro chilometri, nervoso, caratterizzato da un continuo sali scendi, sentieri stretti, salti e discese molto tecniche tra cui un rock garden semi-artificiale (pietraia molto impegnativa). Inoltre, caratteristica del percorso 2016 è la grande visibilità offerta al pubblico, snodandosi tra boschi e prati, sempre in prossimità della zona di partenza e arrivo».

Una descrizione del percorso più dettagliata, con altimetria e video dedicato, è disponibile sul sito www.veloclubcourmayeur.it. Bike Channel vi dedicherà un servizio il 16 giugno alle 22.00, preceduto alle 21.00 da un recap della stagione degli Internazionali d’Italia Series. Tutte le informazioni relative all’evento sono online anche su www.internazionaliditaliaseries.it.

Commenti

commenti

Marco