Home » Attrezzatura » BIANCHI PRESENTA LA NUOVA OLTRE XR4 CON TECNOLOGIA COUNTERVAIL

BIANCHI PRESENTA LA NUOVA OLTRE XR4 CON TECNOLOGIA COUNTERVAIL

La nuova bicicletta da strada aero esalta vantaggio aerodinamico e controllo grazie alla tecnologia del carbonio di Bianchi, andando ad unirsi alla famiglia “Countervail” insieme alla MTB Methanol CV.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Bianchi Oltre XR4 è stata ufficialmente presentata in occasione del Bianchi Press Event internazionale in Franciacorta (Brescia, Italia) Giovedì 14 Luglio. La nuova bicicletta da strada aero, è la quinta bici lanciata da Bianchi dotata dell’esclusiva e innovativa Countervail Carbon Vibration-Cancelling Technology, ottimizzata in questa occasione con l’obiettivo di fornire due vantaggi fondamentali per un telaio aero ad alte prestazioni: il mantenimento della miglior posizione aerodinamica e il controllo del mezzo ad alte velocità.

MANTIENI LA POSIZIONE AERODINAMICA PIU’ A LUNGO
Il corpo contribuisce per l’80% all’impatto aerodinamico sulla bicicletta ed è per questo che è fondamentale poter mantenere la miglior posizione aerodinamica il più a lungo possibile. La nuova Oltre XR4, grazie alla tecnologia Countervail, elimina le vibrazioni ed aumenta il controllo, riducendo l’affaticamento muscolare e le turbolenze del telaio che ne possono compromettere la prestazione. Il risultato è il mantenimento della miglior posizione aerodinamica più a lungo alle alte velocità, massimizzando di conseguenza il vantaggio aerodinamico.

Sviluppato per la NASA da Materials Sciences Corporation, Countervail® è un materiale composito che combina carbonio viscoelastico con una speciale architettura della fibra per cancellare le vibrazioni e ridurre le turbolenze nel telaio che possono comprometterne la prestazione. Countervail aumenta il picco di potenza del ciclista massimizzando la dissipazione delle vibrazioni nei polimeri circostanti. L’utilizzo esclusivo del Countervail nei telai e nelle forcelle Bianchi CV permette di cancellare le vibrazioni a livelli mai visti in precedenza, assicurando il massimo picco di potenza e le migliori prestazioni alle alte velocità, ed eliminando le vibrazioni provenienti dal fondo stradale, riducendo così l’affaticamento muscolare.




Geometria racing, leggerezza, elevata aerodinamicità e utilizzo della tecnologia Countervail vibration cancelling: con Oltre XR4 sei più veloce. Oltre XR4 è stata sviluppata e testata in collaborazione con il team World Tour LottoNL-Jumbo, equipaggiato da Bianchi, e ha già ottenuto vittorie prestigiose ad altissimi livelli con Dylan Groenewegen eSep Vanmarcke. Oltre XR4 è utilizzata dalla squadra olandese anche al Tour de France.

TECNOLOGIA E DESIGN AERODINAMICO DA FORMULA 1
La Oltre XR4 è stata progettata con i più avanzati sistemi CFD e Flow Visualization, utilizzati nel settore aerospaziale e nella Formula1. In galleria del vento, una speciale vernice fluorescente è stata distribuita sul telaio e sulla forcella ad altissima velocità. I flussi d’aria tracciati dalla speciale vernice sul telaio ne hanno rivelato nel dettaglio le prestazioni aerodinamiche.

I risultati ottenuti ci hanno permesso di guadagnare 20 Watt in più rispetto al modello XR2, che già aveva dimostrato grandissima efficienza aerodinamica.

METHANOL CV: AFTER SHOCK CONTROL
Oltre XR.4 entra così a far parte della “famiglia” Countervail, affiancando Infinito CV, Aquila CV, Specialissima Methanol CV: quest’ultima è stata a sua volta presentata ufficialmente alla stampa internazionale in Franciacorta, dopo essere stata svelata in anteprima mondiale ad Albstadt (Germania) in occasione della tappa di Coppa del Mondo di Cross Country MTB.La nuova Methanol CV – il primo telaio mountain bike dotato dell’esclusiva tecnologia Countervail® vibration-cancelling, sviluppata per la NASA da Material Sciences Corporation – stabilisce nuovi standard di performance, affermandosi come la MTB più veloce di sempre.
La speciale architettura della fibra in carbonio Countervail e le sue proprietà viscoelastiche conferiscono un “After Shock Control” totale, eliminando le vibrazioni che provengono dai fondi sconnessi e che passano attraverso le sospensioni dopo l’impatto iniziale.
TEAM BIANCHI COUNTERVAIL
Fondamentale nello sviluppo del nuovo rivoluzionario modello è stata la collaborazione con il Team Bianchi MTB ufficiale, in gara nel 2016 con la denominazione di Team Bianchi Countervail a seguito della scelta di Bianchi ed MSC di estendere ulteriormente la loro collaborazione di successo, puntando a sviluppare i modelli di bicicletta più avanzati del mondo Road ed MTB e supportare ogni tipologia di ciclista grazie agli specifici processi di ottimizzazione di Countervail. La sponsorizzazione del Bianchi MTB Team da parte di Countervail è a tutti gli effetti il risultato della strategia di Bianchi per rivoluzionare il mondo delle ruote grasse.

Commenti

commenti

Marco