News
Home » Outdoor » ANCHE DIVERTIMENTO AGLI EUROPEI DI ARRAMPICATA

ANCHE DIVERTIMENTO AGLI EUROPEI DI ARRAMPICATA

Gare tecniche ed avvincenti si disputeranno a Campitello di Fassa (TN) in occasione del Campionato Europeo di arrampicata, ma il 29-30 giugno e il 1° luglio non vi saranno solamente prove agonistiche dei campioni della scalata su parete, bensì tanti eventi di contorno che potranno avvicinare anche semplici turisti, appassionati o curiosi i quali potranno così apprendere le tecniche dell’arrampicata sportiva o semplicemente divertirsi in occasione di un appuntamento così prestigioso.

Dal 30 giugno al 2 luglio ci sarà infatti il Dolomiti Summer Festival volto ad accompagnare il Campionato Europeo di arrampicata sportiva 2017 durante l’intero weekend, ed aperto a tutti gli appassionati della montagna a 360 gradi. Il festival, vedrà nel 2017 la 4.a edizione ed oltre ad intrattenere il pubblico accorso per il Campionato si propone di attirare un gran numero di amanti delle attività outdoor della montagna.

È inoltre prevista la creazione di un villaggio con la presenza delle migliori aziende del settore outdoor, test materiali e serate di musica e buon cibo. Per chiudere un weekend memorabile, la domenica i visitatori avranno la possibilità di testare i materiali proposti agli stand. Nel dettaglio del programma, venerdì 30 giugno ci si dedicherà a: via ferrata medio/facile a Col Rodella, tour MTB/Freeride a Col Rodella, escursione medio/facile MTB – il Tour delle origini – alla scoperta dei sentieri, dimostrazioni pratiche di Nordic Walking, escursione facile per tutti/famiglie e corso base di Slackline. Sabato 1° luglio, invece, ecco voli biposto in parapendio, via ferrata, tour MTB con il giro del Sassolungo, escursione per famiglie in quota e visita alla fattoria Friedrich August, arrampicata base in falesia al Col Rodella, escursione MTB facile per famiglie, escursione guidata di Nordic Walking, percorso prova di Slackline. Domenica 2 luglio, infine, verranno proposti voli biposto in parapendio, MTB in quota-avvicinamento al freeride/tecniche di discesa, ed escursione media con pranzo al rifugio (Pertini-Sasso Piatto-Val Duron).

Un piano galvanizzante che non finirà qui, poiché sabato 1° luglio la Val di Fassa ospita il Dolomia nell’11° raduno dei Gruppi Alpinistici Storici delle Dolomiti a Campitello di Fassa. L’annuale raduno vede questa volta come padroni di casa i Ciamorces de Fasha in un prestigioso appuntamento rivolto ad alpinisti, guide alpine, escursionisti, ma anche a quanti vivono con passione la montagna. A Campitello, primo centro alpinistico della Val di Fassa, rinomato fin da metà dell’Ottocento, verrà allestito il Campo Base. Il programma prevede arrampicate su parete artificiale presso la struttura ADEL in zona Ischia, escursioni accompagnate in alta quota, un importante convegno a tema aperto al pubblico, cena con musica dal vivo e saluto ufficiale del Presidente del Gruppo de I Ciamorces de Fasha, Bruno Pederiva. Ci si ritroverà alla struttura di arrampicata ADEL, prima di formare i gruppi che eseguiranno arrampicate classiche: Sassolungo, Sella, Pordoi, escursioni in quota: Val Duron, Val de Dona, Val de Grepa, ed arrampicata sportiva: Col Rodella, Val S. Nicolò, Città dei Sassi. Aperitivo e cena finale completeranno la giornata, godendosi poi alle ore 21 la finale del Campionato Europeo di arrampicata sportiva.

Ultimo ma non ultimo, il Dolomiti Walking Festival del 2 luglio, il più importante evento dolomitico dedicato al Nordic Walking, un’esplosione di allegria, colori e passione, a cui parteciperanno tantissimi amanti di questa disciplina per imparare le basi della camminata nordica al Centro Sportivo Ischia.

Tutte le attività outdoor avranno un prezzo promozionale, con la possibilità di fare un unico pacchetto per partecipare a più attività durante i tre giorni.

Info in italiano e inglese: www.fassaclimbingevents.com e canali Facebook ed Instagram.

Commenti

commenti

Marco