Home » Itinerari » ALTA VIA DEI MONTI LIGURI: 430KM COMPLETAMENTE PEDALABILI

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI: 430KM COMPLETAMENTE PEDALABILI

L’Alta Via dei Monti Liguri, qui di seguito chiamata AVML, è un sentiero di crinale che, con i suoi B attraversa le creste delle Alpi e dell’Appennino Ligure, collega Ventimiglia a Ceparana. Paesaggi mozzafiato spesso con il Mar Ligure sullo sfondo. Una trentina d’anni fa era stato disegnato quale sentiero da percorrere a piedi.

Alta Via dei Monti Liguri

Sebbene siano stati molti i bikers che, nel corso degli anni, si sono avventurati sull’esistente tracciato della AVML l’Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, visto il crescente interesse nell’uso della mountain bike da parte di grandi e piccini, ha recentemente tracciato un percorso specificatamente ideato per essere percorso in bicicletta, biciclette anche a pedalata assistita

  • sempre da Ceparana a Ventimiglia
  • lungo 540 km circa
  • interamente ciclabile (nessun portage)
  • su AVML là dove pedalabile ma con deviazioni su facili sterrati, sentieri e stradine a bassa circolazione (esclusi i primissimi chilometri dopo la partenza da Ventimiglia)

L’Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, è un Ente privato, i Soci sono tutti titolari o gestori delle moltissime strutture ricettive lungo il percorso. Con il suo lavoro di esclusivo volontariato promuove la conoscenza e la frequentazione di questo magnifico itinerario, quasi sempre percorribile anche nei mesi invernali.

Il Socio fondatore Claudio Simonetti ha pubblicato una sempre aggiornata guida in rete che troverete sul sito www.altaviainfoh24.com e gestisce, in appoggio alla guida, il servizio telefonico Alta Via Info H24 +39.338.16.29.347 unico in Italia. Tale servizio è operativo H24, anche festivi, anche in Inglese e Francese e offre assistenza in tempo reale a chi ne avesse bisogno.

La Guida www.altaviainfoh24.com è suddivisa nelle sue due separate parti “a piedi” e “in mountain bike”. La seconda è composta da 7 “sezioni” adattabili in tappe secondo le capacità atletiche dei singoli bikers contiene dettagliatissima descrizione dell’itinerario (road book), traccia GPS, altimetria, strutture ricettive (tutte stazioni ricarica per e-bike anche a metà giornata senza utilizzo della struttura ricettiva in quanto tale), ripari, ristorazione, servizi vari e molto altro tutti i suoi contenuti sono georeferenziati con Latitudine Nord e Longitudine Est.

Lla sezione 1) è di libero accesso a tutti per permettere all’utente di valutarne i contenuti per avere accesso all’intera guida occorre sottoscrivere un abbonamento annuo, senza tacito rinnovo, al costo di € 5 (cinque) pagabile con carta di credito.

Tutta la AVML, sia il percorso di trekking a piedi e anche quello in mountain bike, è facilmente raggiungibile dalle varie località della Riviera Ligure. Va anche ricordato che il trasporto di biciclette sui nostri treni Regionali, è gratuito.

Su richiesta ed in talune zone sono disponibili servizi navetta e trasporto bagaglio.

Commenti

commenti

Marco