Home » Sport » 36. SETTIMANA CICLOTURISTICA INTERNAZIONALE

36. SETTIMANA CICLOTURISTICA INTERNAZIONALE

Nella settimana di Pasqua “una volata in bicicletta tra Marche e Romagna”, assaggiando lungo i percorsi le prelibatezze enogastronomiche locali. È la Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare (PU), un’ottima occasione per vivere un’emozione originale, lontano dagli stress quotidiani, alla riscoperta delle meraviglie paesaggistiche e culinarie talmente vicine a noi che spesso siamo soliti ignorarle.

Sette percorsi in sette giorni, con due particolari aggiunte, dedicati agli appassionati del pedale che coglieranno quest’occasione. Si comincia sabato 26 marzo con i 59 km in direzione di Vallefoglia, domenica 27 marzo segue un tour di 54 km sulle colline marchigiano-romagnole, con una grigliata a base di pesce in Piazza Municipio cucinata dai bagnini di Gabicce Mare.

Lunedì 28 marzo si partirà alla volta di Montefelcino, lungo un tracciato di 83 km. Martedì 29 marzo si percorreranno 71 km fino al Santuario del Beato Sante, una chiesa francescana risalente ai primi anni del 1200, nel comune di Mombaroccio. La città di Urbino sarà la protagonista della giornata successiva, con 85 intensi chilometri ad animare la tappa. Giovedì 31 marzo ci saranno i 63 km di Gallo di Petriano, località che deve il proprio nome ai tre corsi d’acqua che vi scorrono: “Prae tres amnes” (sopra tre fiumi). Inoltre, alle 21 presso il Cinema Teatro Astra di Gabicce Mare, il gruppo teatrale “Farò Follie” presenterà “Me’ a rid”, commedia dialettale con musica dal vivo.

Venerdì 1° aprile ultima ‘cavalcata’ in direzione Montelabbate per un totale di 55 km. Tutti i percorsi prevedono un gustoso pranzo al ritorno.

A questi appuntamenti si aggiungono ulteriori novità, come la cronoscalata Gabicce Mare – Gabicce Monte del 29 marzo, e la mediofondo “Pasqua a Gabicce Mare” in programma il 1° aprile.

Al termine della settimana, al Cinema Teatro Astra in Viale della Repubblica 20, a Gabicce Mare premiazioni e festeggiamenti per le società vincitrici. La stessa location ospiterà le iscrizioni in loco, il 25 marzo dalle ore 14.30 alle ore 21.00, ma sarà possibile registrarsi alla manifestazione anche compilando l’apposito modulo sui siti di riferimento della manifestazione: www.gabiccemarebike.it e www.gabiccemareturismo.com.

Lungo ogni percorso previsto nella Settimana, organizzata dal Gruppo Albergatori Multiservizi di Gabicce Mare, si potranno gustare i prodotti artigianali offerti dai paesani, quali prosciutto crudo DOP, dolci fatti in casa, piadine, accompagnati da ottimi vini. I cicloturisti per tutta la Settimana saranno scortati dalla Polizia Stradale, una vera e propria tradizione per l’evento, arrivato alla trentaseiesima edizione.

Sono disponibili alcuni pacchetti soggiorno in hotel convenzionati, a partire da 240 euro per un minimo di tre giorni, e 462 euro per un soggiorno di sette giorni, comprensivi di quota d’iscrizione. Iniziative ad hoc anche per i familiari degli sportivi, con tour organizzati nei borghi più caratteristici della zona.

Info: www.gabiccemarebike.it e www.gabiccemareturismo.com

Commenti

commenti

Marco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*