Home » Outdoor » 2017: ANNO MONDIALE DEL TURISMO SOSTENIBILE

2017: ANNO MONDIALE DEL TURISMO SOSTENIBILE

Sempre più italiani scelgono il cicloturismo come forma di viaggio per una breve vacanza, un modo lento di scoprire il paesaggio, con l’assistenza di una organizzazione che trasporta il bagaglio da un hotel all’altro. Per coppie, gruppi di amici o famiglie, FUNActive Tours propone pacchetti turistici per scoprire con un colpo di pedale l’Italia e tante destinazioni in Europa. Anche con bici a pedalata assistita.

Una settimana o un weekend lungo, dipende dalla propria disponibilità. Il noleggio di una bici comoda e sicura, anche elettrica se si vuole. Trenta, al massimo quaranta chilometri al giorno, lungo un itinerario dolce e avvolgente disegnato per lo più su piste ciclabili. Infine una organizzazione affidabile che porta i bagagli da albergo ad albergo. Questa la ricetta per una vacanza all’insegna del lento viaggiare nell’assoluto rispetto per la natura: una nuova dimensione delle vacanze per chi vuole scoprire un territorio in modalità “slow” come solo la bicicletta sa consentire. Dimentichiamoci la preparazione fisica da Giro d’Italia: qui serve solo la voglia di vivere con gli amici o con la famiglia, bambini compresi, un viaggio da pedalare e raccontare.
Le proposte FUNActive, tra i primi tour operator italiani a credere nel cicloturismo, sono il frutto di vent’anni di esperienza nello studio di itinerari ideali da percorrere in bicicletta, curando ogni singolo dettaglio: dall’incontro informativo al momento della consegna delle biciclette, al trasporto del bagaglio da una sistemazione all’altra, dalla documentazione per il viaggio (con informazioni utili e necessarie per il percorso come una cartina ben preparata e dettagliata) all’assistenza telefonica in caso di necessità. Ultimo, ma non certo per importanza, il transfer di ritorno una volta conclusa l’ultima tappa.

LE NUOVE PROPOSTE PER LA PRIMAVERA ESTATE 2017

Novità – Istria e Parenzana

Un tour guidato lungo le coste di ben tre stati: Italia, Slovenia e Croazia. Insieme ad una guida si scoprirà la ciclovia della Parenzana, che corre lungo una vecchia linea ferroviaria, conosciuta anche come la “ciclabile dell’amicizia e della salute”. Si potranno ammirare i grandi tesori architettonici e le splendide citta dell’Istria, oltre che le suggestive cittadine e villaggi, le saline, le colline con i loro filari di vigne. L’itinerario, che parte da Trieste fino a Parenzo, è diviso in tre facili tappe per permettere ai partecipanti di visitare senza fretta le località attraversate e rilassarsi accanto al mare, magari approfittando per una bella nuotata! Si pedalerà principalmente su strade asfaltate e su terreno pianeggiante. Saranno presenti alcune salite da poter affrontare anche a piedi. Consigliato come primo viaggio in bici.
Durata 4 giorni/3 notti
Partenze il 01/06/17 e 14/09/2017 con un prezzo a persona in camera matrimoniale/doppia con mezza pensione a partire da 469,00 Euro (a seconda della data della partenza)

Novità – Tour Potsdam – Berlino (Il Muro)

Il muro di Berlino è probabilmente uno dei monumenti più commoventi del XX secolo e la sua caduta, avvenuta il 9 novembre 1989, ha coinvolto il mondo intero. La demolizione di questo incredibile confine, con una città e persone forzatamente separate per decenni, ha determinato una svolta unica nella storia. Oggi del muro rimangono alcune tracce, mentre sono ancora visitabili i vecchi percorsi di frontiera attraverso i quali si svolge questo incredibile Tour. Sono infatti state conservate e parzialmente ricostruite le vecchie fortificazioni di confine, come le torri di avvistamento o i posti di blocco

Sono inoltre visitabili interessanti musei e centri di documentazione. Sarà forse una sorpresa scoprire che la pista ciclabile conduce attraverso tratti molto panoramici.  Con questo tour sarà possibile pedalare lungo le orme della recente storia tedesca; la parte più interessante del percorso si svolge per ben 18 km attraverso la città di Berlino.

Qui potrete scoprire meravigliose attrazioni turistiche, come la Porta di Brandeburgo, il viale “Unter den Linden” (il viale dei tigli) e il quartiere governativo. Un appuntamento speciale è con la notte nel centro di Berlino, vicino alla Potsdamer Platz.  Il percorso è in gran parte asfaltato e ben percorribile. Le tappe sono volutamente brevi, perché possiate godervi la visita ai numerosi punti di interesse con tutta tranquillità.

Durata 5 giorni/4 notti

Il tour è disponibile a partire dal 29/4/2017 (fino al 30/09/2017) con un prezzo a persona in camera matrimoniale/doppia con prima colazione a partire da 449,00 Euro (a seconda della data della partenza)

Novità – Pedalando alla scoperta della Finlandia

Perfetta per tutti gli amanti delle terre del nord, la nuova proposta di FUNActive Tours porterà i cicloturisti a pedalare sulla pista ciclabile che corre lungo il sud-ovest della Finlandia, attraverso la sua meravigliosa campagna e i suoi parchi nazionali. Un itinerario ideale per chi vuole immergersi nello spettacolo della natura incontaminata. Ricco di storia e di natura, il percorso è assolutamente lontano dalle vie trafficate, e in questo modo si potranno ammirare tranquillamente le numerose meraviglie naturali, storiche e culturali di quest’area.

Questo viaggio è caratterizzato dalla visita a numerosi parchi e villaggi, tutto incorniciato dal paesaggio suggestivo che lascerà senza fiato. Si pedalerà attraverso l’arcipelago compreso tra il Golfo del Baltico e le isole Åland, territorio inserito all’interno di ben due parchi nazionali: il Teijo National Park e l’Archipelago National Park. Durante le soste previste lungo il percorso ci si potrà anche rilassare provando la famosa sauna finlandese, oppure scendere dai pedali per cimentarsi in un’escursione in kajak e molto altro.
Durata 9 giorni / 8 notti
Il tour è disponibile a partire dal 03/06/2017 (fino al 26/08/2017) con un prezzo a persona in camera matrimoniale/doppia con prima colazione a partire da 885,00 Euro (a seconda della data della partenza)

Novità – Portogallo: sulla strada per Sagres

Un viaggio sui pedali per scoprire tutte le bellezze del Portogallo percorrendo un itinerario che segue tutto il profilo costiero della nazione iberica e che va da Troia fino a Sagres. La ciclabile è caratterizzata da un paesaggio vario e tocca luoghi di grande bellezza e valenza storica. Si dice, ad esempio, che lungo questa striscia di terra sorgesse la città romana di Cetòbriga distrutta da una violenta mareggiata nel V secolo.

È un tour di 7 giorni (di cui 5 giorni in bicicletta) durante il quale potrà apprezzare il clima mediterraneo, la gastronomia di prima qualità di questo Paese e naturalmente la sua squisita ospitalità. A conclusione del viaggio la stupenda città di Lisbona, una delle più affascinanti destinazioni del Vecchio Continente.
Durata 8 giorni / 7 notti
Il tour è disponibile tutto l’anno con un prezzo a persona in camera matrimoniale/doppia con prima colazione a partire da 800,00 Euro.

Per informazioni: www.funactive.info

Commenti

commenti

Marco