News
Home » Sport » Running » 16ᵃ GARDA TRENTINO HALF MARATHON ISCRIZIONI APERTE DAL 6 MARZO

16ᵃ GARDA TRENTINO HALF MARATHON ISCRIZIONI APERTE DAL 6 MARZO

Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona”, disse una volta Emil Zatopek, atleta cecoslovacco, vincitore di quattro medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. Fra le due, c’è un’alternativa dal nome prestigioso: la Garda Trentino Half Marathon di Riva del Garda (TN), in programma il prossimo 12 novembre, nata nel 2002 come incentivo per promuovere le risorse ambientali del territorio ed ora arrivata a conquistare il riconoscimento “Silver”, ad un passo dal “Gold” nella classificazione FIDAL del “Progetto Running” che certifica il livello qualitativo di maratone e mezze maratone. Per decidere, i vertici FIDAL si sono basati su parametri agonistici ed organizzativi e la Garda Trentino Half Marathon rispetta al 100% queste caratteristiche, divenendo nel corso degli anni un “must” per gli appassionati di corsa e per i corridori stranieri. Ma non solo competizione ed agonismo, poiché la manifestazione è anche una “centrifuga” di eventi collaterali capaci di attrarre un folto pubblico anche “non sportivo”.

La gara attraversa alcuni fra gli scenari paesaggistici più suggestivi dell’intero Trentino, ed il periodo novembrino è l’ideale per correre, lontano dalla calura estiva ed ancora distante dal gelo dell’inverno.

Le iscrizioni per poter partecipare saranno aperte dal comitato organizzatore a partire dal 6 marzo, alla quota di 25 euro con uno sconto del 10% a chi coglierà al balzo l’offerta e si iscriverà nei primi 10 giorni. Dunque ancora poco più d’un mese di attesa e ci si potrà registrare all’ambiziosa ‘cavalcata’ di 21 km che scatterà ed arriverà a Riva del Garda.

Lo scorso anno fu una autentica apoteosi di corridori, con oltre 5000 iscritti; la data di partenza è ancora lontana ma gli appassionati non dovranno attendere poi molto per potersi assicurare un pettorale. Erano oltre 1000 anche gli iscritti alla non competitiva di 10 chilometri, chiudendo con il record assoluto in quanto a partecipanti nella sfida dedicata ai nordic walkers.

Il tracciato in leggera discesa ed il chilometraggio “sostenibile” della Garda Trentino Half Marathon invitano anche i semplici appassionati a partecipare e a far parte di questo grande contest, organizzato dal comitato Trentino Eventi.

Fra la rigogliosa vegetazione locale, il suggestivo passaggio a Torbole, scrutati dall’alto dall’imponenza dell’antico maniero arcense, si disputa una competizione unica nel suo genere, capace di regalare a tutto il Garda Trentino una sfilata di runners provenienti da ogni angolo del pianeta: una gioia sia per l’esigente palato degli spettatori che per quello sopraffino degli agonisti.

Info: www.trentinoeventi.it

Commenti

commenti

Marco